Olvir Hnufa

Olvir Hnufa o Ölvir hnúfa (... – ...; fl. IX-X secolo) è stato un hersir e scaldo norvegese vissuto a cavallo tra IX e X secolo, noto per, tra le altre cose, la Egils saga, lo Skáldatal e la Edda in prosa.

Olvir era figlio del vichingo Berle-Kari e cognato di Kveldulf Bjalfason, il quale sposò la sorella di Olvir, Salbjorg Karadottir. Fu zio di Skallagrim e Thorolf Kveldulfsson, e prozio del famoso poeta Egill Skallagrímsson. Olvir ebbe anche un fratello di nome Eyvind Lambi.[1] Olvir era un importante membro della corte di re Harald I di Norvegia, il quale riunificò la Norvegia tra il IX ed il X secolo. Con altri famosi scaldi, fu uno dei poeti di corte di re Harald. Fu anche guerriero al servizio di Harald, e combatté nella fondamentale battaglia di Hafrsfjord sulla nave ammiraglia del re. È più conosciuto per il suo coinvolgimento nel conflitto tra Harald ed il parente di Olvir, Thorolf Kveldulfsson, che terminò con la morte di quest'ultimo. Sono sopravvissuti solo pochi frammenti delle opere di Olvir.[2]

  1. ^ Egil's Saga § 1 (Thorsson 8). Nella Egils Saga, Olvir e Eyvind sembrano circa coetanei di Thorolf, nonostante appartengano a generazioni diverse della stessa famiglia.
  2. ^ E.g., Vigfusson 26.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy